Venerdì 21 novembre, h. 19.30
Chiara Garuglieri torna con le sue serate dedicate al mondo delle danze popolari, pensate per avvicinare il pubblico alla ricchezza della tradizione italiana ed europea. Gli incontri si aprono generalmente con uno stage introduttivo, durante il quale vengono insegnati alcuni semplici passi tratti dal repertorio delle danze folk, così da permettere anche ai principianti di partecipare con facilità.
A seguire, la serata prosegue in un clima festoso con musica dal vivo: una band accompagna i ballerini creando l’atmosfera tipica delle feste popolari, dove il ritmo coinvolgente invita tutti a mettersi in gioco, tra danze di gruppo e momenti di condivisione.
Il 21 novembre si esibiranno i Niuri Te Sule - Canti e Incanti della Taranta, gruppo doc di musicisti direttamente del Salento che accompagneranno i danzatori con pizziche, tarantelle e canti d’amore e di lavoro della tradizione salentina.
Ogni appuntamento rappresenta così un’occasione per riscoprire, in chiave contemporanea, il piacere della danza come esperienza collettiva e culturale.
Chiara Garuglieri è MusicarTerapeuta nella Globalità dei Linguaggi, ballerina appassionata e studiosa del mondo meridionale, oltre che insegnante di danze folk italiane ed europee. Ha imparato nelle ronde e nelle piazze del Sud Italia, perfezionandosi attraverso corsi, seminari e feste tradizionali della cultura popolare. Da anni opera nell’educazione presso biblioteche, centri culturali e scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, proponendo percorsi di educazione ritmica e musicale, integrazione della disabilità, promozione alla lettura, manipolazione creativa, motricità, fumetto e narrazione; dal 2013 al 2018 ha collaborato ai Centri Estivi nel Bosco.
Nel 2012 ha fondato la scuola e il gruppo di ballerini “Tarante Fiorentine”, con cui organizza corsi e serate a Firenze e dintorni, collaborando nel tempo con realtà come Antonio Infantino, il Canzoniere Grecanico Salentino, Massimiliano Morabito, Nidi d’Arac, La Paranza r’o Lione e altri. La sua formazione, di matrice accademica, integra canto e teatro con elementi di Ritmica Dalcroze, Metodologia Orff, Movimenti Integrati per l’Apprendimento, LiberaDanza, giochi musicali, educazione olistica, meditazione attiva, yoga per bambini, body percussion, tecniche energetiche e conduzione di gruppi.
È particolarmente fiera del Laboratorio TreTTempi Folk, con cui condivide e promuove la danza folk organizzando eventi di cultura popolare a Firenze. Svolge inoltre sedute individuali di arteterapia e ascolto attivo per adulti e bambini.