Domenica 10 aprile
ELEMENTA è un viaggio musicale attraverso i quattro elementi primordiali – Fuoco, Terra, Acqua e Aria – in cui si celebra la forza e la bellezza della natura e l’energia del nostro pianeta attraverso gli strumenti musicali a percussione.
Elementa è composto da brani musicali tratti dai 4 concerti dedicati alla natura di produzione della Fondazione Luigi Tronci ed eseguiti dai musicisti di “Officine Tam Tam”.
CAELESTIA
I brani di Caelestia ti trasportano verso le altezze celesti, evocando le misteriose e delicate sonorità del cielo e delle stelle. Le percussioni diventano leggere come l’aria, portandoti in un viaggio sonoro che esplora l'immensità dell'universo.
IGNIS
La potenza del fuoco prende vita con strumenti in bronzo, forgiati nelle fonderie. Ogni suono racconta la storia del metallo temprato dalle fiamme, modellato con maestria e trasformato in pura arte sonora. Un’esperienza musicale potente e da vibrazioni profonde.
TERRA
Strumenti nati dai frutti della terra – legni, zucche, pietre – danno voce alle radici profonde del nostro pianeta. Il ritmo della natura si manifesta con suoni organici, primitivi e profondi, creando un legame tra la musica e la materia vivente.
AQUATICUS
Un’immersione nelle melodie fluide e delicate dell’acqua. Strumenti che suonano con l’acqua ti avvolgono in un’atmosfera di calma e dolcezza, riproducendo il suono del fluire, dello scorrere e del rigenerarsi.
La Fondazione Luigi Tronci nasce nel 2008 a Pistoia per volontà di Luigi Tronci con lo scopo di raccogliere una collezione composta da oltre 1000 strumenti musicali: strumenti a percussione etnici provienienti da tutto il mondo, strumenti musicali e macchine rumoristiche per il teatro sculture sonore, organi, macchinari e strumenti di una fonderia antica, documenti storici. Tutti i beni della collezione sono stati raccolti da Luigi Tronci, discendente di una famiglia pistoiese di costruttori di strumenti musicali dal Settecento, prima dando vita alla scuola organaria pistoiese e in seguito come produttrice di strumenti a percussione per il teatro musicale ed oggi con la UFIP (Unione Fabbricanti Italiani Piatti) riconosciuta a livello mondiale per la sua produzione artigianale di piatti musicali. Anche personaggi illustri come Giuseppe Verdi, Pietro Mascagni, Giacomo Puccini e Maria Montessori hanno richiesto strumenti musicali alla famiglia Tronci.
Questo luogo magico impregnato di storia e cultura e il carisma di Luigi Tronci, pozzo di scienza e grande oratore della storia della sua famiglia e dei piccoli racconti celati dietro ad ogni strumento
musicale raccolto, ha creato le vibrazioni giuste che hanno connesso nello stesso luogo persone con esperienze e background diversi ma tutte interessate alla valorizzazione della collezione.
Il gruppo “Amici della Fondazione Luigi Tronci”, composto da musicisti professionisti, artigiani della musica, project manager e esperti in comunicazione ha creato l’Associazione “Officine Tam Tam” che ha lo scopo di tutelare e valorizzare la collezione di strumenti musicali attraverso attività per tutt* dagli 0 ai 90 anni e creare produzioni orginale e uniche perchè suonate con gli strumenti musicali che fanno parte della collezione Tronci.