Venerdì 15 novembre, ore 20.30 e 22.30
Spettacolo per adulti.
Ideazione Drammaturgia e Regia: Chiara Migliorini
Con Marco Bonucci, Chiara Migliorini, Rosario Campisi, Benedetta Rustici
Musiche live di Marco Bonucci
Arrangiamenti musicali di Alessio Marchiani
DRAMMATURGIA TRA CORPO E PAROLA
La drammaturgia della parola e quella del corpo si sono mosse fianco a fianco tra gli anni della chiusura e della riapertura. Ne sono nati alcuni progetti che hanno visto opere di teatro d’appartamento come viaggio all’interno di uno spazio domestico, nell’intimità del suo vissuto. Ho visto i mostri. E ci ho parlato. La scrittura ha portato alla nascita di tre creazioni che indagano l’intimità umana.
Panicabaret si inserisce in chiusura della Trilogia clandestina o dei mostri (costituita altresì da Red Room e Toxic Game), come ultimo capitolo dedicato alle paure dell'animo umano.
Il Panico è il tema che chiude la trilogia nata in appartamento e che conclude la sua riflessione sulla prossimità, su chi assiste e chi agisce, sul lupo e il coniglio all’interno di ognuno di noi. Un susseguirsi di quadri in cui la paura è il tema dominante nelle sue varie sfaccettature, evocata ed esorcizzata, ironizzata e attesa, sfidata e accolta attraverso una riflessione dell’anatomia del corpo e dell’animo umano. Il teatro come luogo in cui si guarda e si ascolta, in cui si assiste al qui e ora per poi sparire e ricominciare in un incessante rito di nascita e morte è il simbolo che chiude il cerchio dei fantasmi e dei mostri presentati nelle due opere precedenti. Il teatro viene sezionato come spazio e attraversato fin nel suo punto più profondo, in un gioco continuo dove il guardare e l’essere osservato rappresentano la tensione e l’adrenalina che trasportano lo spettatore in un mondo onirico o oscuro in cui donare desideri e timori.
Breve estratto video: https://www.youtube.com/watch?v=czclRLVG7RE